LA DIVA, IL MUSICISTA, IL WIRELESS. LE DUE VITE DI HEDY LAMARR E GEORGE ANTHEIL

di Francesco Cecconi
NEL 1942 UN MUSICISTA E UNA CELEBRE ATTRICE PROPOSERO ALL’ESERCITO AMERICANO UN NUOVO SISTEMA DI COMUNICAZIONE CRIPTATA DA UTILIZZARE NELLE OPERAZIONI BELLICHE. I DUE NON FURONO PRESI SUL SERIO, MA LA LORO INVENZIONE COSTITUISCE IL FONDAMENTO DELL’ATTUALE SISTEMA DI TELECOMUNICAZIONI.

 

Ottobre 1962, la potente flotta della US Navy si dirige verso Cuba per attuare il blocco navale ordinato dal Presidente Kennedy e impedire ai navigli sovietici di attraccare sull’isola per completare il dispiegamento di missili balistici puntati sull’America Settentrionale. Per la prima volta le navi utilizzano una nuova tecnologia per che utilizza la “trasmissione a divisione di spettro” che consente comunicazioni più efficienti e e a prova di intercettazione, nonché la possibilità di teleguidare ordigni bellici di vario genere senza interferenze nemiche. Una rivoluzione per quei tempi, eppure l’idea di base che l’ha consentita risale almeno a 20 anni prima quando due personaggi che non possono apparire più distanti dal mondo dell’alta tecnologia, danno corpo (con relativo brevetto) a questa intuizione che cambierà per sempre il mondo delle telecomunicazioni. Lui è George Antheil, viene dal New Jersey, è un pianista e compositore. Ha iniziato con la musica d’avanguardia e per questo è stato definito “Il ragazzo cattivo della musica”. Per diversi anni la ricerca di nuove sonorità ha assorbito i suoi interessi musicali ma negli anni 40 lo ritroviamo nella fabbrica dei sogni, Hollywood, come compositore di colonne sonore. 
 

 

Qui ha conosciuto Hedwig Eva Maria Kieseler, nata a Vienna nel 1914 e divenuta negli anni 30 una delle attrici più famose del mondo con il nome d’arte di Hedi Lamarr. Nel 1933, diretta dal regista ceco Gustav Machaty, è la protagonista femminile del film “Estasi” dove gira una delle prime scene di nudo della storia del cinema. In quel periodo è sposata al magnate austriaco filo nazista Fritz Mandl ed è nella sua casa frequentata da industriali, trafficanti d’armi e militari, che inizia ad ascoltare discorsi relativi alle strategie militari e agli armamenti.  Avendo frequentato alcuni anni prima la Facoltà di Ingegneria non ha problemi a comprendere anche gli aspetti tecnici più complessi che scaturiscono da queste conversazioni.  Profondamente anti nazista, nel 1937 si separa dal marito e ripara in America ingrossando le fila dell’emigrazione composta da artisti, intellettuali e scienziati che in fuga dalla dittatura cercano rifugio nel nuovo mondo. E’ Qui che Hedwig diventa Hedi Lamarr, uno dei volti più noti di Hollywood, la donna più bella del mondo, come recita il battage pubblicitario dei suoi produttori. La bellezza però non è la sola virtù dell’attrice i cui interessi vanno ben oltre il semplice apparire. Nel corso di una intervista, tra l’ironico e il polemico dichiara: “Non è difficile diventare una grande ammaliatrice, basta restare immobile e recitare la parte dell’oca”  . A guerra iniziata tutti cercano di fare la propria parte. L’attrice austriaca e il musicista americano tra una prova e l’altra iniziano a parlare, tra le altre cose, di armamenti. Nel corso di una di queste chiacchierate l’interesse si sposta sui siluri e sulla possibilità di guidarli via radio verso gli obbiettivi prescelti, evitando di essere intercettati e deviati dal nemico. Al musicista Antheil viene spontaneo suddividere le frequenze disponibili in 88 sottocampi, tanti quanti i tasti di un pianoforte. La trasmissione viene fatta “rimbalzare” da un canale all’altro, a intervalli regolari di tempo con combinazioni note soltanto al trasmettitore e al ricevitore. Il nemico, non in possesso della “chiave”, riceve solo un indistinto rumore di fondo senza poter interferire con il segnale inviato. I due si danno da fare, progettano un meccanismo adatto allo scopo ispirandosi ai rulli perforati delle pianole meccaniche e nel 1942 ottengono un brevetto e lo propongono alle autorità militari degli Stati Uniti che nemmeno prendono in considerazione l’invenzione proposta da un musicista e un’attrice e propongono invece  a Hedi Lamarr di mettere la sua bellezza e la sua fama di attrice al servizio della campagna di sottoscrizione delle obbligazioni di guerra. Anche la complessità del meccanismo e l’assenza di una tecnologia che lo rendesse immediatamente utilizzabile hanno un peso non trascurabile nel diniego.

 

 

La vicenda delle trasmissioni a divisione di spettro sembra finita li, invece prima con la guerra fredda e la necessità di ricorrere a sistemi di crittografia sempre più sofisticati e in anni più recenti con lo sviluppo delle comunicazioni digitali, quell’intuizione nata dalla tastiera di un pianoforte è destinata a tornare alla ribalta e diventare protagonista anche nella vita di tutti i giorni delle persone comuni. Già a metà degli anni 90 i brevetti destinati a questo tipo di comunicazioni erano oltre 1200, il resto è storia recente, facilmente verificabile anche nell’utilizzo dell’ elettronica di consumo e relative applicazioni che noi diamo per scontate. Antheil e Lamarr non hanno visto un soldo dalla loro originale intuizione e solo nel 1997, quasi 40 anni dopo la morte del musicista, la “Electronic Piooner Foundation” ha pubblicamente riconosciuto ai due il merito di questa invenzione. Pochi anni dopo, la notte del 19 gennaio del 2000, Hedi Lamarr muore a causa di un infarto in un residence per anziani ad Altamonte Springs in Florida. 

GLI SCHEMI ALLEGATI AL BREVETTO LAMARR-ANTHEIL