RADIO EDUCACION, UNA EMITTENTE AL SERVIZIO DELLA CULTURA MESSICANA

Storie di Radio

dalla Redazione

MESSICO 1924, UN FUNZIONARIO PUBBLICO LUNGIMIRANTE PROMUOVE UNA DELLE PRIME RADIO AL MONDO DEDICATE ALLA CULTURA E ALL’EDUCAZIONE. QUASI 100 ANNI DOPO IL LAVORO INIZIATO DA JOSE’ VASCONCELOS CONTINUA CON RADIO EDUCACION.

Il 3 novembre 1924, su iniziativa dell’allora Segretario alla Pubblica Istruzione, José Vasconcelos, fu creata Radio Educación, realtà strettamente legata all’opera riformista e visionaria dello stesso Vasconcelos. La creazione di detta istituzione aveva lo scopo di sfruttare le potenzialità della radio a beneficio dei compiti educativi e culturali del Paese. La stazione radio ha iniziato a trasmettere con l’inaugurazione del presidente Plutarco Elías Calles, con l’acronimo CYE .

Radio Educacion su onde corte.

Radio Educación ha superato vari problemi  derivati ​​da eventi politici e amministrativi, come interruzioni del segnale, cambiamenti di sigle e frequenze, riprendendo le attività in un nuovo ciclo il 23 novembre 1968. La stazione ha ripreso le sue trasmissioni con un team tecnico ridotto ed è andata in onda sull’onda media di 1060 KHz  con il call l’acronimo XEEP. E’ così che è diventata una scuola radiofonica, un generatore di tendenze e avanguardie nella radiodiffusione.

Gli spazi di approfondimento di Radio Educacion

Per quanto riguarda i temi della sua programmazione, spiccano: letteratura, genere, tecnologia, salute, diritti umani, sessualità, cinema, teatro, musica, educazione, società, ecologia, cultura, personalità, cronaca, media e politica. Oltre a caratterizzarsi per dare voce a gruppi, organizzazioni, artisti e aprire un dibattito pubblico a cause di movimenti sociali, interesse sociale e difesa dei diritti umani.

Logo di Radio Educacion

Attualmente, Radio Educación mantiene il suo obiettivo con nuovi programmi, come la serie Historia viva. La voce del popolo del Messico. Nuovissimo, è una collaborazione con l’Istituto Nazionale di Studi Storici delle Rivoluzioni del Messico (INHERM), in cui le grandi trasformazioni del paese saranno svelate attraverso i suoi protagonisti. Con l’obiettivo di risvegliare nel giovane pubblico la gioia e l’interesse per la storia del Messico, i processi storici che governano i pensieri del Messico oggi saranno ricreati nella mente sociale. Con la storia vivente. La voce del popolo del Messico, Radio Educación in collaborazione con l’INEHRM promuove la conservazione del patrimonio storico culturale diffondendo gli eventi determinanti dei cambiamenti nella nostra storia, così come nella società, segnano gli assi di lavoro del Ministero della Cultura , oltre ad avanzare nei loro obiettivi producendo programmi con temi diversi che soddisfano l’interesse dei loro ascoltatori.

Il Network di Radio Educacion

Questa emittente radiofonica è un servizio pubblico, a carattere culturale ed educativo. Produce, trasmette e promuove una programmazione di qualità che allo stesso tempo contribuisce alla costruzione della cittadinanza, cioè favorisce il dialogo interculturale. Oggi, Radio Educación è un ente decentrato del Ministero della Cultura, il cui lavoro sostanziale consiste nel diffondere le espressioni educative, culturali e artistiche del Messico attraverso la radio.

source: CNDH MEXICO

IL SITO DI RADIO EDUCACION