VILLA MAGNA E LA VENDEMMIA DELL’IMPERATORE

Storia

Musei Capitolini. La statua equestre di Marco Aurelio

Di Marco Aurelio Antonino Augusto

144 D.C. UN RAGAZZO DI 23 ANNI TRASCORRE UN PERIODO DI VACANZA IN UNA DELLE TANTE PROPRIETA’ DI FAMIGLIA NEI PRESSI DI ANAGNI.  HA CON SE TANTI LIBRI. STUDIA, CAMMINA E SI DEDICA ALLA VENDEMMIA RACCONTANDO IL TUTTO AL SUO AMICO E PRECETTORE MARCO CORNELIO FRONTONE. 17 ANNI DOPO QUESTO INTELLETTUALE IN ERBA REGGERA’ PER UN VENTENNIO LE SORTI DI UN GRANDE IMPERO.

” Siamo usciti a caccia, abbiamo fatto grandi cose; abbiamo sentito che erano stati catturati dei cinghiali, ma non abbiamo visto nulla. Abbiamo scalato una collina abbastanza ripida; poi nel pomeriggio siamo tornati a casa, io ai miei libri. Quindi, togliendomi gli stivali e i vestiti, ho letto sul mio letto per due ore l’orazione di Catone Sulla proprietà di Pulchra e un’altra in cui metteva in dubbio un tribuno. È inutile mandarmi dei libri, perché questi mi hanno seguito fin qui…. Noi stiamo bene. Ho dormito un po’ troppo, a causa del mio leggero raffreddore, che sembra essersi calmato. Dalle cinque alle nove ho letto l’Agricoltura di Catone e ho scritto, meno male, grazie a Dio, di ieri. Poi ho reso omaggio a mio padre….Pulitomi la gola sono andato da mio padre e l’ho assistito nel sacrificio. Poi sono andato a pranzo.

Villamagna. Campagna di scavi.

Cosa pensate che abbia mangiato? Solo un pezzetto di pane, ma ho visto altri divorare fagioli, cipolle e aringhe ripiene di bottarga. Poi ci siamo dati alla vendemmia, e abbiamo sudato insieme ed eravamo gioiosi e così via, e come dice l’autore “abbiamo lasciato alcuni grappoli alti sulle viti”. Alla sesta ora siamo tornati a casa.

Ricostruzione della villa imperiale.

Ho studiato poco e male. Poi con la mia piccola madre seduta sul letto chiacchieravo molto… Il gong suonò, cioè fu annunciato che mio padre andava ai bagni. Poi ci siamo lavati, abbiamo mangiato nella stanza della spremitura dell’olio – non ci abbiamo fatto il bagno, ma abbiamo cenato dopo aver fatto il bagno, e abbiamo sentito volentieri i contadini scherzare. ”

Particolare dei resti della facciata della chiesa di San Pietro in Villamagna

Gran parte degli studi e della pubblicistica moderna sul complesso archeologico di Villa Magna deriva alle campagne di scavo condotte da Elisabeth Fentress, Corisande Fenwick, Caroline Goodson, Ann Kuttner e Marco Maiuro i cui risultati sono consultabili su QUESTA PUBBLICAZIONE ON LINE