Morti sul lavoro

Comunicato stampa
MANIFESTAZIONE DI PROTESTA CONTRO IL FENOMENO DELLE MORTI BIANCHE. APPELLO ALLA PARTECIPAZIONE.
Con la presente facciamo appello a partecipare alla manifestazione pubblica di protesta contro il fenomeno delle morti bianche, promossa dal Comuni di Colleferro e Artena. L’iniziativa si terrà sabato 7 febbraio 2026 a Colleferro, ci sarà un corteo e assemblea.
La manifestazione assume un significato particolarmente profondo alla luce delle recenti morti di due operai avvenute a Colleferro, quella di Sergio Albanese di Colleferro e quella di Erri Talone di Artena, che hanno nuovamente portato all’attenzione dell’intera comunità territoriale la drammaticità degli incidenti sul lavoro e la necessità di un impegno collettivo per prevenirli.
La scelta di svolgere l’iniziativa nel Giorno dei Caduti del ’29, ricorrenza del primo scoppia nel quale persero la vita quattro operai, Francesco Borla, Giuseppe Fontana, Giovanni Girardi, Tobia Talone, intende rafforzare il valore della memoria e sottolineare come la tutela della vita e della sicurezza sui luoghi di lavoro rappresenti un dovere imprescindibile per le istituzioni, le imprese, le organizzazioni sindacali e la società civile. Intende anche denunciare come da un secolo si continui a morire sul lavoro nel nostro territorio nel quale Roberto Pignalberi e Giuseppe Sinibaldi, purtroppo, non sono stati gli ultimi.
Ricordare le lavoratrici e i lavoratori che hanno perso la vita svolgendo il proprio dovere significa non solo rendere omaggio alla loro memoria e alle loro famiglie, ma anche riaffermare con forza il principio che nessun obiettivo produttivo può essere anteposto alla dignità e all’incolumità delle persone.
Riteniamo fondamentale l’adesione e la partecipazione dei colleghi Sindaci, dei lavoratori e dei sindacati, delle associazioni, delle autorità di ogni ordine e grado, dei cittadini di tutte le comunità, affinché questo momento di protesta e riflessione possa trasformarsi in un Impegno condiviso e concreto per la prevenzione degli infortuni sul lavoro e per la promozione di una cultura della sicurezza sempre più diffusa e consapevole.
Certi della sensibilitá di tutti e attenzione verso un tema che riguarda finfers comunită, facciamo appello affinché si aderisca anche ufficialmente anche attraverso le mall di Colleferro ufficioprotocollo@comune. colleferro.m.it e di Artena affangenerali@comune.artena. imil
Porgiamo i nostri più cordiali saluti a tutti, come le nostre condoglianze alle famiglie delle vittime.
Il Sindaco di Colleferro
Pierluigi Sanna
La Sindaca di Artena
Silvia Carocci


